domenica 21 febbraio 2016

buona luce e tempi brevi

Era da tanto, forse troppo tempo che non facevo qualche scatto dinamico. 
Oggi ho davvero approfittato della bella giornata, tornando a Quinto di Treviso. Volevo uscire anche per prendere un po d'aria, una passeggiata va sempre bene per scaricare la tensione accumulata nelle settimane di lavoro e routine.
A dire il vero, quando sono arrivato, non c'era molto movimento. Ma quando, dopo una decina di  minuti ero pronto a cambiare posto per lo scarsa quantità di animali, ecco arrivare un po di movimento. La lunga pausa mi ha messo un po di ruggine, e i primi scatti sono stati solo di riscaldamento, poi, ripresa un po la mano con la messa a fuoco, ho cominciato a seguire di più gli animali, aspettando il momento giusto dello stacco o della discesa per partire con la raffica.
Diaframma tra 8 e 11 e tempi da 1/2000 fino a 1/4000sec, un po sottoesposte e lasciando regolare gli ISO alla macchina che ha sempre mantenuto valori molto bassi, mi ha permesso di non preoccuparmi ne del micromosso, ne dei bianchi bruciati. Il bordo giallo contrastava bene nel mirino e poche volte ho usato lo zoom per migliorare la messa a fuoco. 
Momenti davvero intensi quando si avvicinava qualcuno con dei pezzetti di pane, dove il divertimento iniziava. Sole alle spalle ma non troppo alto, non si poteva chiedere di più...
Una bella uscita dove ho potuto gustare di nuovo il Kowa a configurazione 350mm a mano libera, abbinato alla Sony A6000 (Amazon). Qualche scatto a seguire, a ricordo di una bella giornata.
Stefano